|
 |
|
Gli incontri volti alla soluzione di Problemi Comportamentali specifici sono individuali e vengono organizzati in base alla valutazione del cane e alla disponibilità del proprietario.
La soluzione dei Problemi Comportamentali è fondamentale per ri/costruire il piacere di avere un cane in famiglia. Sono molte le cause che portano il cane ad esibire problemi comportamentali, prima fra tutte è la mancanza d'esperienza da parte del proprietario che porta ad una scorretta comunicazione; altri problemi possono essere provocati dalla mancata conoscenza delle caratteristiche di razza o da una cattiva selezione morfo-caratteriale da parte dell'allevatore.
Partendo dalla valutazione dei sintomi, per arrivare alla vera natura del problema, diventa indispensabile raccogliere le maggiori informazioni possibili della vita del cane, dove è nato, l'ambiente in cui è cresciuto, lo stato di salute, chi lo gestisce all'interno del nucleo familiare.
Avvalendosi, se necessario, della consulenza di un Veterinario Comportamentista, e applicando le corrette tecniche di addestramento, si può arrivare ad una qualità della vita ottimale per il cane e, di conseguenza, ad un miglior rapporto nella coppia Uomo-Cane.
 |